PHOTOAID: WORKSHOP DI REPORTAGE
Raccontare una storia con le immagini, questa la sfida che il fotografo deve affrontare… Non limitarsi al singolo scatto per quanto bello ma individuare la modalità giusta per tradurre con immagini quanto vissuto e visto in modo organico, convincente e completo.

Chi! Cosa! Perché! Questa la traccia da seguire, da percorrere passo dopo passo esplorando e cogliendo i vari elementi della scena.

Il workshop di Photoaid vuole dare ai partecipanti l'opportunità di comprendere questa prospettiva a tratti complessa ma allo stesso tempo coinvolgente.

Questi gli elementi su cui lavoreremo insieme:
  • Definire e pianificare il progetto.
  • Cosa e come andare a cercare i soggetti del nostro "racconto". Costruzione di una sequenza di immagini evocative e "concrete".
  • Lo scatto "sul campo": curiosità, istinto e tecnica.
  • l'editing finale - momento decisivo di sintesi per la messa in sequenza delle fotografie per la costruzione del servizio fotografico.
Il corso di reportage si svolgerà in Toscana nella Provincia di Siena dal 15 al 18 settembre 2010. L'arrivo è previsto per il mercoledì entro le ore 16 e la partenza avverrà sabato nel pomeriggio.

Nella serata di mercoledì particolare attenzione verrà data alla lettura dei portfoli personali. Nelle giornate di giovedì e venerdì svilupperemo invece un progetto fotografico sul campo ed i partecipanti al corso saranno affiancati da fotografi di Photoaid (www.photoaid.eu), Michele Cazzani, Nicola Demolli Crivelli ed Andrea Micheli. Il sabato sarà invece dedicato al lavoro di selezione delle immagini realizzate.

Circa la logistica avremo a disposizione uno/due poderi in campagna dove dormire e fare colazione e cena. Il costo per persona dovrebbe aggirarsi (cibo compreso) intorno ai 60/70 euro giornalieri. Su questo ultimo elemento ci riserviamo di essere più precisi quando avremo il quadro completo dei partecipanti. Il costo del workshop è invece di 200 euro, interamente devoluti all'associazione Photoaid; contribuirai così a sostenere le nostre missioni.

Il numero dei posti disponibili per il Workshop è limitato. Si pregano dunque gli interessati a presentare con anticipo la domanda di iscrizione: workshop@photoaid.eu

Cristina Capponi
Coordinatrice iniziative PhotoAid
workshop@photoaid.eu